Recensione di Nadja Australia su Amiche di Fuso

Quanto sapete sul riscaldamento globale? E’ un problema che ci riguarda tutti, a tutte le latitudini. Non so se sapete che faccio parte anche di un magazine volto a sensibilizzare sulla sostenibilità e su uno stile di vita più’ green.

Con il mio gruppo di amiche ci impegniamo a dare piccoli consigli, cercare di rendere consapevoli le persone che ogni piccolo cambiamento nel nostro stile di vita può migliorare le condizioni del nostro pianeta.

Sapete anche che adoro leggere, credo di averlo detto allo sfinimento. Mi sono cosi imbattuta in un romanzo particolare, che unisce varie mie passioni: l’ambiente, la fantascienza e l’ingegneria genetica (si, tutto e’ iniziato con il libro Jurassic Park del 1990 e Michael Crichton).

La recensione completa: https://www.amichedifuso.com/2021/08/17/elbrus-e-il-riscaldamento-globale/


Recensione di Donato Bevilacqua, 23 luglio 2021

Elbrus è un bellissimo progetto narrativo scritto a quattro mani scritto da Giuseppe Di Clemente, autore appassionato di fantascienza e Marco Capocasa, antropologo molecolare.

Una storia che parla del futuro tenendo però un occhio fisso sul presente. Elbrus (Armando Curcio Editore) è una finestra su mondi nuovi e possibili, sulla ricerca costante e sul nostro rapporto con l’universo.

La recensione completa: https://www.labottegadihamlin.it/2021/07/23/elbrus-giuseppe-di-clemente-marco-capocasa/


Venerdì 9 luglio 2021 ore 18.30, il primo appuntamento di un ciclo letterario con Gruppo Matou.tv. Presenta Corrado Ferrarese.


Recensione a cura di Alessandra Micheli

Eh si miei amati lettori.

Vi credete immortali, vi credete la razza vincente, vi credete i padroni. Città sempre più immense e grattacieli tesi a oscurare il sole.

Denaro e sfruttamento delle risorse sempre più frenetico.

Tutto volto al futuro.

Tutto nelle mani di bambini cresciuti troppo presto senza una guida a franarli o a responsabilizzarli.

E il conto è arrivato.

Si chiama cambiamento climatico, si chiama..anticamera dell’apocalisse. E non lo dico solo io perché sono una pessimista.

Si chiama cambiamento climatico, si chiama..anticamera dell’apocalisse. E non lo dico solo io perché sono una pessimista.

La recensione completa: https://lesfleursdumal2016.wordpress.com/2021/07/13/elbrus-di-giuseppe-di-clemente-e-marco-capocasa-armando-curcio-editore-a-cura-di-alessandra-micheli/


Pubblicata da Arianna Lugoboni l’8 luglio 2021

Il romanzo Elbrus è un intreccio di storie di uomini e donne che sono entrati a contatto con questa vertigine, che davanti al limite hanno incontrato la propria limitatezza, ma hanno sentito di intuire l’inconoscibile, si sono sentiti una fibra dell’universo, a contatto con gli altri in maniera inscindibile e misteriosa.

Un po’ come nell’indimenticabile capolavoro di Christopher Nolan, Interstellar, passato, presente e futuro si intrecciano, insieme alle storie di varie persone, ed è grazie a questo intreccio e legame misterioso che tutto acquisisce senso.

La recensione completa su DailyNerd: https://www.dailynerd.it/elbrus-la-recensione-del-romanzo-fantascientifico-di-giuseppe-di-clemente-e-marco-capocasa/


La nuova recensione sul blog letterario di Giulia Castellani

I due autori costruiscono il romanzo alternando periodi differenti: il 2113 e il 2155 e concatenano i vari eventi in modo da far muovere il lettore avanti e indietro nel tempo affinché possa vedere le conseguenze delle scelte compiute dai personaggi…


© una valigia ricca di sogni — marta.sognatrice

La fantascienza, come dicevo, non è un genere che mi attrae con forza, così come il tema scientifico. Sono elementi dai quali mi sento abbastanza distante e ignorante.


Su La Locomotiva — Spazio Letterario, la recensione di Ilaria Romano

La colonizzazione di altri pianeti è fallita perché l’uomo non ha grandi capacità di adattamento, ma forse un modo c’è, mescolare il gene umano con quello alieno e creare, in laboratorio con mamme surrogate inconsapevoli di tutto, una nuova…


7 giugno 2021 ore 18:30 diretta Facebook — link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/924638455058827/

Presentazione online del romanzo “Elbrus” di Giuseppe Di Clemente e Marco Capocasa

Libreria Belgravia Torino

07–06–2021 ore 18:30

link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/924638455058827/

Anno Domini 2113. La Terra è al collasso. I cambiamenti climatici prodotti dal riscaldamento globale hanno…


Conferenza Online — Istituto Italiano di Antropologia

31 maggio 2021, 17:30

link evento: https://meet.google.com/yte-edxs-mub

Marco Capocasa

I'm dealing with the ethical issues related to data sharing and in the dissemination of scientific knowledge in anthropological and biomedical research

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store